Chi siamo

La Nostra Mission

L’Associazione Onlus, la Gomena, senza scopo di lucro, si pone come obiettivo di realizzare progetti di aiuto a persone in stato di necessità di qualsiasi genere: Economica, materiale, morale spirituale.

La Gomena Onlus

E’ fondata da persone, che già, hanno esperienze di volontariato, in altre associazioni, soprattutto nell’AINA associazione Italiana Nomadi dell’Amore con sede in Roma.
Chaco (un villaggio e due laboratori per famiglie che vivevano ai margini della società)
Collaborando con questa associazione abbiamo contribuito in maniera consistente a trovare fondi per realizzare progetti concreti, come nel Chaco (un villaggio e due laboratori per famiglie che vivevano ai margini della società).
Kenia (una struttura di accoglienza “ Aina’s children’s home Mirella Piazzesi” per bambini affetti dal virus HIV) .
In Kenia (una struttura di accoglienza “ Aina’s children’s home Mirella Piazzesi” per bambini affetti dal virus HIV) .

La nuova associazione nasce da questa esperienza fondante e fondamentale, riconoscendo che in essa ha trovato le sue radici e molti dei suoi entusiasmi, senza per altro, ovviamente rescindere il rapporto con la stessa. Anzi sentendosi responsabilizzata alla prosecuzione delle opere che nel tempo debbono proseguire.

Il nostro intento è costituire una struttura più snella e territorialmente più vicina ai soci, con la volontà di perseguire progetti meno complessi, sempre con l’occhio e il cuore rivolti alla vita delle opere nate dal nostro contributo.

  • L’associazione non si pone confini territoriali, e dovunque ravviserà la possibilità di intervenire potrà farlo, coinvolgendo nell’elaborazione dei progetti i suoi soci e chiunque anche non socio.
  • L’associazione si dice di ispirazione Cristiana, ma non nel senso che pone un obbligo tassativo a tutti i suoi soci di professare una Fede, che è tale solo se frutto di una scelta libera.
  • Cristiana piuttosto, nel senso che assume come fondanti alcuni valori umani che nel Vangelo trovano la loro radice.

Riportiamo qui di seguito i valori che riteniamo essenziali alla nostra associazione:

  • Accogliere e difendere la vita,valore, primo, assoluto, intoccabile.
  • Riconoscere come verità inscritta nella stessa natura dell’uomo la fratellanza universale.
  • Riconoscere che essere uomini significa sentirsi profondamente responsabili di tutte le sofferenze, ingiustizie, discriminazioni, povertà, miserie, solitudini.
  • Accogliere le diversità, tutte le diversità, come seme di ricchezza, in quanto aiutano a relativizzare certezze assolute e definitive.

Lo Statuto

“Non ti chiedo di che nazione sei, quale lingua parli, quale sia il colore della tua pelle, quale sia la tua religione. Anzi non mi interessa neppure sapere se hai o non hai una religione: dimmi solo il tuo dolore e ti aprirò la porta della mia casa” (da un pensiero di Don Orione)