L’acqua: fonte insostituibile di vita

Tutti noi abbiamo accesso all’acqua, ma non è così per la gran parte della popolazione mondiale. La disponibilità d’acqua non è di per sé sufficiente, l’acqua deve essere pulita e sicura perché l’acqua inquinata contribuisce al diffondersi di malattie ed epidemie. Questo è il motivo che ha spinto Umbra Cuscinetti a sostenere progetti per la costruzione di sistemi per l’approvvigionamento dell’acqua, costituiti da pozzi e da pompe per l’estrazione.

Nascono così i pozzi costruiti in Kenya nell’anno 2007 a:

Njabini

Centro Mariapoli Piero

Pozzi Burkina Faso

Anche in Burkina Faso la siccità mette in ginocchio migliaia di famiglie che non riescono a soddisfare i bisogni di prima necessità, tra cui quelli alimentari . Per questo motivo Umbra Cuscinetti ha cercato di aiutare due piccoli villaggi locali con la costruzione di due pozzi per l’erogazione di acqua potabile:

Uno al Villaggio di Samboughe inaugurato il 29 gennaio 2012 ed uno al  Villaggio di Dakiegre, realizzato ed inaugurato ad aprile 2012

Villaggio di Saaba

Nel 2013 e attualmente in realizzazione, La Gomena Onlus con il supporto di Umbra Cuscinetti e della Famiglia Baldaccini hanno finanziato il pozzo presso il villaggio di Saaba, nei pressi di Ouagadougou.

Salva